Ecco un titolo alternativo in italiano: **Khamenei replica a Trump: basta prepotenze.**

```html

Khamenei a Trump: "No a mire oppressori" - Accuse di Dominio e Imposizione

Teheran, [Data odierna] - La Guida Suprema iraniana, l'Ayatollah Ali Khamenei, ha lanciato pesanti accuse contro l'ex Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un discorso trasmesso oggi sulle televisioni statali. Khamenei ha affermato che "cercano di dominare e imporre le loro aspettative" riferendosi, senza nominarla direttamente, all'amministrazione Trump e alle politiche portate avanti in passato.

Durante il suo intervento, Khamenei ha ribadito la ferma opposizione dell'Iran a qualsiasi forma di ingerenza esterna e ha sottolineato l'importanza di preservare l'indipendenza e la sovranità nazionale. L'Ayatollah ha poi aggiunto che la Repubblica Islamica non si piegherà mai a "mire oppressori" e che continuerà a difendere i propri interessi nel panorama internazionale.

Queste dichiarazioni giungono in un momento di rinnovate tensioni tra Iran e Stati Uniti, soprattutto in relazione al programma nucleare iraniano e alle sanzioni economiche imposte da Washington. Sebbene l'amministrazione Biden abbia espresso la volontà di rientrare nell'accordo sul nucleare del 2015 (JCPOA), i negoziati sono attualmente in fase di stallo.

L'Ayatollah Khamenei non ha esitato a criticare le politiche passate, evidenziando come, a suo dire, abbiano avuto un impatto negativo sulla regione e sul popolo iraniano. "Non permetteremo che la nostra nazione sia sottomessa a potenze straniere", ha concluso Khamenei, ribadendo il messaggio di fermezza e resistenza che caratterizza la linea politica iraniana. BR BR Per approfondire le relazioni tra Iran e Stati Uniti è possibile consultare [inserire qui il link ad una pagina governativa o di un'organizzazione internazionale] .

```

(08-03-2025 17:50)