Ecco un possibile titolo riformulato: **"Schlein all'attacco: "Meloni svende l'Italia a Musk?"**

```html

Schlein all'attacco su Musk: "Meloni svende la sicurezza nazionale?"

Le recenti dichiarazioni del patron di Tesla, Elon Musk, riguardo al ruolo di Starlink nel conflitto ucraino hanno scatenato un'ondata di reazioni politiche in Italia. La segretaria del PD, Elly Schlein, ha espresso forte preoccupazione, accusando il governo Meloni di eccessiva dipendenza da figure private straniere in un settore strategico come la sicurezza nazionale.

BR

"Sentire dire che *un privato cittadino* ha il potere di decidere le sorti di un fronte di guerra è inaccettabile," ha dichiarato Schlein in una nota. "Ci chiediamo: il Presidente Meloni intende ancora consegnare la sicurezza nazionale nelle mani di Elon Musk, permettendo che un servizio essenziale per la difesa sia gestito da una società privata che può, a suo piacimento, disattivarlo?"

BR

Le parole di Musk, che ha sostanzialmente affermato che senza Starlink il fronte ucraino collasserebbe, hanno sollevato un polverone. Anche il Movimento 5 Stelle e Italia Viva si sono uniti alle critiche. Fonti del M5S hanno definito le dichiarazioni di Musk "gravi e preoccupanti," sottolineando la necessità di una maggiore sovranità tecnologica per l'Italia e l'Europa.

BR

Italia Viva, per bocca di un suo esponente di spicco, ha chiesto una risposta chiara da parte del governo. "È impensabile che la stabilità geopolitica dipenda dalle decisioni unilaterali di un imprenditore. Il governo deve chiarire quale sia la sua strategia per garantire l'indipendenza e la sicurezza del nostro Paese."

BR

Al momento, non è ancora pervenuta una replica ufficiale da parte di Palazzo Chigi alle accuse mosse dall'opposizione. La vicenda, tuttavia, promette di infiammare il dibattito politico nei prossimi giorni. Resta da vedere se il governo Meloni deciderà di affrontare la questione della dipendenza tecnologica da privati stranieri, proponendo alternative o rafforzando le infrastrutture nazionali.

BR

Si attende un commento anche da parte del Ministero della Difesa, interpellato sulla questione.

```

(09-03-2025 13:26)