Palermo: crollo di un edificio disabitato nel centro storico

Crollo di un edificio a due piani nel cuore di Palermo

Palermo, 27 Ottobre 2023 - Un edificio di due piani è crollato questa mattina nel centro storico di Palermo. Secondo le prime informazioni raccolte, la palazzina era disabitata da tempo, ma le autorità stanno comunque effettuando accurate verifiche per accertare la presenza di eventuali persone all'interno al momento del crollo. La zona è stata immediatamente transennata dalle forze dell'ordine per garantire la sicurezza pubblica e permettere ai soccorritori e alle squadre di tecnici di operare in tutta tranquillità.

Il crollo, avvenuto intorno alle ore inserisci orario, ha causato un notevole rumore, allarmando i residenti della zona. Sul luogo sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Polizia Municipale. Le operazioni di ricerca e soccorso, per fortuna, non hanno finora rilevato la presenza di feriti.

Le cause del crollo sono ancora da accertare, ma gli esperti ipotizzano che possano essere legate al degrado strutturale dell'edificio, considerata l'assenza di manutenzione negli anni in cui è rimasto disabitato. Le indagini sono in corso e saranno fondamentali per ricostruire la dinamica dell'evento e per individuare eventuali responsabilità.

Intanto, i residenti delle palazzine limitrofe sono stati invitati a prestare la massima attenzione e a segnalare eventuali anomalie strutturali nelle loro abitazioni. Il Comune di Palermo ha assicurato il massimo impegno per garantire la sicurezza dei cittadini e per velocizzare le procedure per la messa in sicurezza dell'area.

Il crollo ha sollevato nuovamente il dibattito sul degrado del patrimonio edilizio nel centro storico di Palermo, un problema che da anni affligge la città e che necessita di interventi urgenti e risolutivi.

Seguiranno aggiornamenti.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Numero Verde di Emergenza: inserisci numero
Ufficio Stampa Comune di Palermo: inserisci contatto

(09-03-2025 16:10)