Il Papa prosegue la convalescenza: fisioterapia e lavoro
Cardinale Czerny leggerà l'omelia papale alla Messa del Giubileo a San Pietro
Papa Francesco, in miglioramento dopo l'intervento chirurgico, non potrà presiedere personalmente la Messa del Giubileo in programma oggi a San Pietro. A sostituirlo nell'officiare la celebrazione sarà il Cardinale Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che leggerà l'omelia preparata dallo stesso Pontefice.
La notizia giunge dopo gli aggiornamenti sulle condizioni di salute di Papa Francesco, rilasciati dalla Sala Stampa della Santa Sede. Ieri, il Santo Padre ha seguito un programma di fisioterapia e, nel corso della giornata, ha alternato momenti di riposo ad attività lavorative. Questo indica un progressivo miglioramento del suo stato di salute, seppur la convalescenza richiede ancora cautela e riposo.
La Messa del Giubileo, un evento di grande importanza per la Chiesa cattolica, vedrà quindi il Cardinale Czerny come figura centrale. La sua lettura dell'omelia papale assicurerà che il messaggio del Papa per questa solenne occasione giunga a tutti i fedeli presenti in Basilica e nel mondo.
L'omelia, stando alle indiscrezioni trapelate, dovrebbe affrontare temi cruciali per il pontificato di Francesco, tra cui la carità, la giustizia sociale e l'impegno per i più deboli. Si attende con grande interesse il testo completo dell'omelia, che sarà certamente oggetto di attenta analisi da parte degli esperti di teologia e dei media internazionali.
La scelta di far leggere l'omelia al Cardinale Czerny, figura di spicco all'interno della Curia Romana, sottolinea la fiducia incondizionata che Papa Francesco ripone nei suoi collaboratori e la volontà di garantire la continuità del suo messaggio anche in un momento di convalescenza.
Seguiremo gli sviluppi della celebrazione e vi forniremo aggiornamenti in tempo reale. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della Santa Sede: www.vatican.va.
(