Ciclone Alfred: battello in avaria sulla costa battuta dal vento

Ciclone Alfred: Milioni di australiani confinati in casa, situazione in miglioramento

Brisbane, Australia - Il ciclone Alfred ha tenuto milioni di australiani confinati nelle proprie case nel Queensland. Secondo il Bureau of Meteorology, Alfred ha attraversato le isole al largo della costa durante la notte, provocando venti impetuosi e mare in tempesta. La furia del ciclone, seppur devastante, ha portato a scene di solidarietà e resilienza tra la popolazione.

Il Bureau of Meteorology ha confermato che Alfred è stato declassato, ma l'allerta rimane alta per molte zone costiere. La situazione sta lentamente migliorando, ma le autorità avvertono che i danni saranno ingenti e richiederanno settimane, se non mesi, per essere riparati. Numerose case hanno subito danni strutturali a causa del vento e delle forti piogge.

"La potenza del ciclone è stata impressionante," dichiara un residente di Brisbane, mostrando immagini di alberi sradicati e strade allagate. "Abbiamo trascorso una notte spaventosa, ma fortunatamente stiamo tutti bene."

Immagini diffuse sui social media mostrano la violenza del vento che sferza la costa, con onde enormi che si infrangono sugli edifici costieri. Si segnalano diversi casi di imbarcazioni danneggiate, tra cui una barca a vela spiaggiata a Mooloolaba, come documentato da numerosi video amatoriali che circolano in rete.

Le autorità locali stanno lavorando incessantemente per valutare l'entità dei danni e fornire assistenza alle comunità colpite. Le operazioni di soccorso e pulizia sono iniziate, ma la priorità rimane quella di garantire la sicurezza di tutti i cittadini.

Per rimanere aggiornati sulla situazione, si consiglia di consultare il sito ufficiale del Bureau of Meteorology australiano https://www.bom.gov.au/ e di seguire le indicazioni delle autorità locali. La forza della natura si è manifestata con tutta la sua potenza, ma la comunità australiana dimostra ancora una volta la sua capacità di affrontare le sfide più ardue con coraggio e unità.

Il Ministro per la Gestione delle Emergenze ha elogiato la risposta rapida ed efficace dei servizi di emergenza e ha assicurato che il governo federale fornirà tutto il supporto necessario alle aree colpite. La ricostruzione sarà lunga e complessa, ma la determinazione di rialzarsi è palpabile.

(08-03-2025 06:38)