Gelmini plaude al ddl contro il femminicidio: "Svolta importante".
```html
Gelmini: "Disegno di Legge sul Femminicidio, un Passo Avanti"
Roma, [Data odierna] - "Un passo avanti importante nella lotta contro la violenza di genere." Così si è espressa Mariastella Gelmini, deputata e figura di spicco del panorama politico italiano, commentando il recente iter del disegno di legge contro il femminicidio.
BR
Il provvedimento, che mira a inasprire le pene e a introdurre nuove misure di prevenzione e protezione per le donne vittime di violenza, ha suscitato un ampio dibattito in Parlamento. Gelmini ha sottolineato l'urgenza di un intervento legislativo efficace, capace di contrastare un fenomeno che continua a mietere vittime nel nostro Paese. "Non possiamo più tollerare che donne vengano uccise perché donne", ha affermato con fermezza.
BR
Il disegno di legge prevede, tra le altre cose, l'inasprimento delle pene per i reati di maltrattamenti in famiglia, stalking e violenza sessuale, nonché l'introduzione di misure cautelari più stringenti per i soggetti ritenuti pericolosi. Particolare attenzione è stata dedicata alla formazione degli operatori delle forze dell'ordine e dei magistrati, affinché siano in grado di affrontare con competenza e sensibilità i casi di violenza di genere. Inoltre, sono stati stanziati fondi per il potenziamento dei centri antiviolenza e delle case rifugio, luoghi di accoglienza e supporto fondamentali per le donne che decidono di denunciare.
BR
"Questo disegno di legge non è la panacea di tutti i mali, ma rappresenta un segnale chiaro e inequivocabile da parte del legislatore. Dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme, istituzioni, associazioni e società civile, per sradicare la cultura della violenza e promuovere una cultura del rispetto e della parità di genere", ha concluso Gelmini, auspicando un rapido approdo del provvedimento in Aula.
```(