**Yoon Suk-yeol: la detenzione dell'ex presidente continua a Seul**

**Inattesa Svolta a Seul: Yoon Suk-yeol Rimane Dietro le Sbarre, Nonostante l'Annullamento del Mandato**

Seul, Corea del Sud - Colpo di scena nel caso che vede coinvolto l'ex presidente Yoon Suk-yeol. Malgrado una decisione a sorpresa dell'Alta Corte, che ha annullato il mandato restrittivo emesso nei suoi confronti, l'ex leader sudcoreano resterà in custodia cautelare. La notizia, giunta poche ore fa, ha scosso l'opinione pubblica e alimentato un acceso dibattito tra i sostenitori e i detrattori dell'ex capo di Stato.

Le accuse a carico di Yoon Suk-yeol sono gravi e riguardano presunti abusi di potere e corruzione durante il suo mandato. L'annullamento del mandato di arresto provvisorio aveva fatto sperare in un suo rilascio imminente, ma le autorità competenti hanno immediatamente presentato una nuova richiesta di custodia cautelare, basata su nuovi elementi emersi nel corso delle indagini.

La motivazione ufficiale di questa decisione, resa pubblica da fonti interne al Ministero della Giustizia, è legata al rischio di inquinamento delle prove e alla possibilità che l'ex presidente possa sottrarsi alla giustizia, vista la sua influenza e le sue risorse finanziarie. BR Un funzionario, che ha preferito rimanere anonimo, ha dichiarato che "la gravità dei reati contestati e la necessità di garantire il corretto svolgimento del processo penale rendono indispensabile la sua permanenza in carcere".

La difesa di Yoon Suk-yeol ha immediatamente protestato, definendo la decisione "un'ingiustizia" e "una persecuzione politica". Gli avvocati dell'ex presidente hanno annunciato che presenteranno immediatamente ricorso contro la nuova richiesta di custodia cautelare, sostenendo che non sussistono le condizioni per mantenerlo in prigione. BR "Il nostro assistito è innocente e collaborerà pienamente con le autorità per dimostrare la sua estraneità ai fatti contestati", ha affermato uno dei legali.

La vicenda continua quindi a tenere banco in Corea del Sud, con implicazioni politiche e sociali di vasta portata. Resta da vedere come si evolverà la situazione nei prossimi giorni e se la magistratura accoglierà o meno il ricorso presentato dalla difesa di Yoon Suk-yeol.

(07-03-2025 17:43)