**Weekend in arrivo con perturbazioni: pioggia, vento forte e nevicate. Ciclone atlantico minaccia la Sardegna.**

```html

Maltempo in Arrivo: Sicilia in Allerta Arancione, Freddo Polare in Agguato

L'anticiclone che ha regalato un assaggio di primavera a diverse regioni italiane è destinato a cedere il passo a una intensa perturbazione proveniente dalla Spagna. La Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per la Sicilia, mentre Liguria, Toscana e Calabria sono in allerta gialla.

Il cambiamento è previsto a partire da domenica, quando una circolazione ciclonica sul Mediterraneo, alimentata da aria artica, porterà un drastico calo delle temperature e un ritorno di pioggia, vento forte e neve. Le zone montane, in particolare, potrebbero assistere a nevicate significative anche a quote relativamente basse.

Focus sulla Sicilia: l'allerta arancione sull'isola è dovuta principalmente al rischio di forti temporali e possibili criticità idrogeologiche. Si raccomanda alla popolazione di prestare massima attenzione e di seguire gli aggiornamenti delle autorità locali.

La perturbazione, secondo le ultime previsioni, evolverà in un vero e proprio ciclone proveniente dalle Canarie e diretto verso la Sardegna, intensificando ulteriormente il maltempo nel corso del weekend. Si consiglia di monitorare costantemente le previsioni meteo e di adottare le dovute precauzioni. Informazioni utili sono reperibili anche sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Le temperature sono previste in sensibile diminuzione su tutto il territorio nazionale, con un'accentuazione del freddo soprattutto a partire da lunedì. Si raccomanda di vestirsi adeguatamente e di proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione.

```

(07-03-2025 08:31)