Migranti Diciotti: Palazzo Chigi condannato a risarcimento dalla Suprema Corte.
```html
Caso Diciotti: Cassazione condanna il Governo, Salvini nel mirino
La Corte di Cassazione ha emesso una sentenza che scuote il panorama politico: il Governo dovrà risarcire i migranti trattenuti a bordo della nave Diciotti nell'estate di quest'anno. BR La decisione, arrivata dopo un lungo iter giudiziario, punta il dito contro la gestione dell'emergenza migratoria di quel periodo e, in particolare, contro le scelte dell'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini.
Secondo quanto emerso dalle indagini, e ora confermato dalla Cassazione, il blocco allo sbarco dei migranti, protrattosi per giorni in condizioni precarie, fu una decisione diretta del Viminale. L'accusa principale è di sequestro di persona, aggravata dalla condizione di vulnerabilità dei soggetti coinvolti. BR La difesa di Salvini ha sempre sostenuto la legittimità del suo operato, motivata dalla necessità di tutelare i confini nazionali e di esercitare pressione sull'Unione Europea per una più equa distribuzione dei migranti.
La sentenza della Cassazione, però, sembra aver smontato questa tesi. BR Il risarcimento, il cui ammontare sarà stabilito in sede civile, rappresenta un precedente importante e potrebbe avere ripercussioni significative anche su altri casi analoghi. BR La vicenda Diciotti continua quindi a far discutere, riaprendo ferite profonde nel dibattito sull'immigrazione e sulla gestione dei flussi migratori.
Al momento, non sono stati rilasciati commenti ufficiali da parte di Matteo Salvini. BR Si attendono sviluppi nelle prossime ore.
```(