Diciotti: Palazzo Chigi condannato a risarcire i migranti, la sentenza della Suprema Corte.

```html

Caso Diciotti: Cassazione condanna il Governo, Salvini nel mirino

Roma, [Data odierna] - La Corte di Cassazione ha emesso una sentenza destinata a far discutere a lungo. Il Governo dovrà risarcire i migranti trattenuti a bordo della nave Diciotti nell'estate 2018. La decisione, arrivata oggi, pone nuovamente al centro del dibattito politico l'operato dell'allora ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

Secondo quanto ricostruito, la vicenda si riferisce ai giorni in cui i migranti rimasero bloccati a bordo dell'imbarcazione, in attesa di un'autorizzazione allo sbarco che tardava ad arrivare. La Procura aveva già indagato Salvini per sequestro di persona e abuso d'ufficio, ma il Parlamento aveva negato l'autorizzazione a procedere.

La sentenza della Cassazione, pur non entrando nel merito della responsabilità penale del singolo, sancisce la responsabilità civile dello Stato per il trattamento riservato ai migranti. Si apre ora la fase della quantificazione del risarcimento, che sarà a carico del bilancio pubblico.

Le reazioni politiche non si sono fatte attendere. Mentre l'opposizione esulta e parla di una "vittoria della legalità", dalla Lega si levano voci di protesta contro una "magistratura politicizzata". Il caso Diciotti, insomma, è tutt'altro che chiuso e continua a infiammare il dibattito pubblico.Approfondimento ASGI

```

(07-03-2025 13:13)