Ecco un titolo riformulato: **Sventato golpe filorusso in Romania: sei persone in manette.**
```html
Tentativo di Colpo di Stato Sventato in Romania: Coinvolgimenti con Mosca Sotto Inchiesta
Bucarest, Romania - Un'indagine condotta dalla Direzione Investigativa Antifrode (DIA) romena ha portato all'arresto di sei individui sospettati di far parte di un gruppo criminale organizzato con l'obiettivo di destabilizzare il governo e minare la sovranità nazionale. L'operazione, culminata negli arresti compiuti nelle prime ore di questa mattina, ha rivelato collegamenti inquietanti con ambienti vicini a Mosca.
Secondo fonti investigative, il gruppo, formatosi nel corso del 2023, avrebbe pianificato un vero e proprio colpo di stato volto a rovesciare l'attuale governo e a insediare una leadership più incline agli interessi russi. Le prove raccolte finora indicherebbero un flusso di finanziamenti e un supporto logistico provenienti dall'estero, in particolare da figure legate a ambienti politici e imprenditoriali russi.
La DIA sta ora lavorando per ricostruire nel dettaglio la rete di contatti del gruppo, sia in Romania che all'estero. L'attenzione è focalizzata sull'identificazione dei finanziatori occulti e sulla comprensione delle motivazioni che hanno spinto questi individui a tramare contro la democrazia romena. Fonti vicine all'inchiesta riferiscono di complesse operazioni finanziarie che necessitano di ulteriori accertamenti.
"L'operazione odierna dimostra l'impegno delle autorità romene nella difesa delle istituzioni democratiche e della sicurezza nazionale," ha dichiarato un portavoce della DIA in una conferenza stampa tenutasi poche ore fa. "Non tollereremo alcuna ingerenza straniera nei nostri affari interni e continueremo a vigilare per proteggere la sovranità del nostro paese."
Le indagini sono ancora in corso e ulteriori dettagli verranno resi noti nei prossimi giorni. La vicenda ha sollevato un'ondata di preoccupazione a livello politico e sociale, con numerosi esponenti che hanno espresso la loro condanna per questo tentativo di destabilizzazione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Governo Rumeno: www.gov.ro.
```(