Nigeria: Sacerdote assassinato nella diocesi di Kafanchan dopo sequestro.

```html

Nigeria: Continua l'Angoscia per i Sacerdoti Dispersi, Un Altro Ucciso

La Nigeria è nuovamente scossa da episodi di violenza che colpiscono la Chiesa Cattolica. A distanza di giorni dal rapimento di Padre Matthew David Dutsemi e Padre Abraham Saummam, avvenuto il 22 febbraio nella diocesi di Yola, non si hanno ancora notizie dei due sacerdoti. La comunità cattolica locale vive ore di profonda preoccupazione e preghiera, nella speranza di un loro ritorno sicuro.


La situazione si aggrava ulteriormente con la notizia, giunta da Kafanchan, dell'uccisione di un altro sacerdote. Sebbene i dettagli siano ancora frammentari e le indagini in corso, questo tragico evento getta un'ombra ancora più cupa sulla già precaria situazione della sicurezza nel paese.


Questi atti di violenza, purtroppo non isolati, evidenziano le sfide che la Chiesa in Nigeria si trova ad affrontare quotidianamente. Il rapimento e l'uccisione di figure religiose rappresentano un attacco non solo alla fede, ma anche ai valori di pace e convivenza civile. Le autorità locali sono state sollecitate a intensificare gli sforzi per garantire la sicurezza di tutti i cittadini e a portare i responsabili di questi crimini di fronte alla giustizia.


La Conferenza Episcopale Nigeriana ha espresso profondo dolore per gli eventi, invitando i fedeli alla preghiera e alla speranza. "Non ci lasceremo intimidire dalla violenza", ha dichiarato un portavoce, "e continueremo a lavorare per la costruzione di una società più giusta e pacifica."


La comunità internazionale guarda con apprensione alla situazione in Nigeria, rinnovando l'appello al rispetto dei diritti umani e alla libertà religiosa. Molte organizzazioni umanitarie stanno offrendo supporto alle famiglie dei sacerdoti coinvolti e alla comunità cattolica locale.

```

(06-03-2025 13:00)