Incidente A4: pullman scolastico si schianta contro un camion, feriti gravi

Tragedia sfiorata sull'A4: pullman con scolaresca di Ivrea tampona un camion

Grave incidente sull'autostrada A4, all'altezza di Cremona, coinvolge un pullman che trasportava una scolaresca di Ivrea. Il mezzo, con a bordo 44 studenti delle elementari e i loro insegnanti, diretti in gita scolastica a Cremona, ha tamponato violentemente un camion. L'autista del pullman è rimasto gravemente ferito e trasportato d'urgenza in ospedale.

La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio delle autorità, ma le prime ricostruzioni parlano di un impatto violento. Sul luogo sono intervenuti i soccorsi del 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale. Oltre all'autista, due bambine sono state ricoverate in ospedale per accertamenti, fortunatamente con ferite non gravi. Gli altri studenti e gli insegnanti hanno riportato contusioni lievi o sono rimasti illesi.

La notizia ha scosso profondamente la comunità di Ivrea, dove la scuola elementare coinvolta è molto conosciuta e apprezzata. I genitori degli studenti sono stati immediatamente avvertiti e si sono recati sul posto per assistere i propri figli. L'atmosfera è di grande apprensione e sollievo misto: apprensione per le condizioni dell'autista e delle due bambine, sollievo per il fatto che la maggior parte dei bambini sia uscita illesa da questo terribile incidente.

Il traffico sull'A4 è rimasto bloccato per diverse ore a causa dell'incidente, creando lunghe code e disagi per gli automobilisti. Autostrade per l'Italia ha fornito assistenza agli automobilisti coinvolti nel blocco stradale. Le indagini sono in corso per stabilire le cause precise dell'incidente e accertare eventuali responsabilità.

La solidarietà e il sostegno alla scolaresca e alle famiglie sono arrivati da ogni parte. La scuola ha attivato un servizio di supporto psicologico per studenti e docenti, al fine di elaborare il trauma dell'accaduto. Si spera in un rapido recupero per l'autista e le due bambine ricoverate, mentre per il resto si attende con ansia il ritorno a casa di tutti i bambini.

Seguiranno aggiornamenti.

(07-03-2025 12:29)