Incidente A4 Cormano: scuolabus e tir si scontrano, autista grave

Tragedia sfiorata sulla A4: Scuolabus con 44 bambini si scontra con un tir

Grave incidente questa mattina sulla A4 nei pressi di Cormano. Uno scuolabus con a bordo 44 bambini è entrato in collisione con un tir. Il conducente del mezzo, un uomo di circa 50 anni, è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Maggiore di Milano. Le sue condizioni sono definite critiche, ma i medici sono fiduciosi di poterlo stabilizzare.

Fortunatamente, nessuno dei bambini a bordo dello scuolabus ha riportato ferite gravi. Alcuni piccoli hanno riportato contusioni lievi e sono stati medicati sul posto dal personale sanitario del 118 intervenuto tempestivamente. Un'ondata di sollievo ha percorso la comunità locale alla notizia che i bambini sono illesi o con ferite lievi.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e le ambulanze. Le operazioni di soccorso sono state lunghe e complesse, con la chiusura temporanea di un tratto autostradale che ha causato notevoli disagi alla circolazione. Gli agenti stanno attualmente lavorando per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto.

Le indagini si concentreranno sulle cause dell'incidente, al fine di accertare eventuali responsabilità. Si ipotizzano diverse cause, tra cui la possibile distrazione di uno dei conducenti o condizioni meteorologiche avverse. Le autorità competenti stanno analizzando attentamente le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti lungo l'autostrada.

Il sindaco di Cormano ha espresso la sua vicinanza alle famiglie coinvolte e ha ringraziato le forze dell'ordine e i soccorritori per il loro tempestivo intervento. L'amministrazione comunale sta mettendo a disposizione dei bambini e delle loro famiglie tutto il supporto necessario.

L'incidente ha scosso profondamente la comunità locale, ricordandoci ancora una volta l'importanza della sicurezza stradale, soprattutto in prossimità di scuole e percorsi scolastici. Seguiranno aggiornamenti sulle condizioni di salute del conducente e sull'esito delle indagini. Ulteriori informazioni potrebbero essere disponibili su altri siti.

Seguite gli aggiornamenti su Affari Italiani.

(07-03-2025 11:12)