Elly Schlein accusa Meloni di esasperare la tensione con la magistratura

Schlein accusa Meloni: "Scontro con la magistratura per nascondere i fallimenti del governo"

Elly Schlein ha accusato duramente il governo Meloni, affermando che la strategia di contrapposizione nei confronti della magistratura sia una tattica per distogliere l'attenzione dai fallimenti dell'esecutivo. Le dichiarazioni della segretaria del Partito Democratico arrivano in seguito alle recenti tensioni tra il governo e alcuni settori della giustizia, in particolare riguardo alle indagini su alcune vicende che coinvolgono esponenti della maggioranza.

Secondo Schlein, "l'attacco strumentale alla magistratura da parte di Meloni è una chiara dimostrazione di debolezza. Invece di affrontare i problemi reali del Paese, come il caro vita, la crisi energetica e le disuguaglianze sociali, si cerca di alimentare uno scontro ideologico che serve solo a nascondere l'incapacità di governare".

La leader del PD ha citato specificamente alcuni casi giudiziari, sottolineando come le critiche rivolte alla magistratura siano spesso indirizzate verso inchieste che mettono in luce presunte irregolarità o malfunzionamenti nell'azione di governo. "Si tratta di una strategia vecchia quanto il mondo – ha affermato Schlein – deviare l'attenzione dai propri errori attaccando chi li smaschera. È un atteggiamento grave, che mina la fiducia nelle istituzioni e compromette il corretto funzionamento dello Stato di diritto".

Schlein ha poi esortato il governo a concentrarsi sulle reali esigenze dei cittadini e a collaborare con tutte le istituzioni, compresa la magistratura, per garantire la giustizia e la trasparenza. "La lotta contro la corruzione e la criminalità organizzata non può essere strumentalizzata a fini politici – ha concluso – è un dovere morale e istituzionale per tutti". L'opposizione, nel suo complesso, ha espresso preoccupazione per la crescente tensione tra governo e magistratura, chiedendo al governo maggiore chiarezza e trasparenza sulle proprie azioni.

La replica da parte del governo non si è fatta attendere. Fonti di Palazzo Chigi hanno respinto le accuse di Schlein, definendole "strumentali e prive di fondamento". Si attende ora l'evoluzione della situazione e ulteriori dichiarazioni da parte dei protagonisti di questa complessa vicenda. Il dibattito politico si preannuncia acceso nei prossimi giorni.

(07-03-2025 15:53)