Ecco un possibile titolo riformulato: **Salva-Milano, Sala frena ma rilancia: "Nessuna sconfitta, legge necessaria nonostante le divisioni politiche."**

```html

Caso Salva-Milano: Sala difende la ritirata e sollecita una legge urbanistica chiara

Milano – "Di fronte agli illeciti c’è poco da dire, ma è altrettanto evidente che la materia urbanistica, dal punto di vista legislativo, è ampiamente scoperta". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato la recente polemica legata al cosiddetto "Salva-Milano", la norma che avrebbe dovuto sanare alcune irregolarità edilizie in città e che, dopo un acceso dibattito politico, è stata ritirata.

Sala ha voluto precisare che la decisione di fare un passo indietro non rappresenta una resa. "Non è una resa, è un prendere atto", ha affermato il sindaco, sottolineando la necessità di un intervento legislativo a livello nazionale per regolamentare in modo chiaro la materia urbanistica. La complessità e l'ambiguità delle normative attuali, secondo Sala, creano terreno fertile per interpretazioni controverse e, in alcuni casi, per abusi.

Il dibattito sul Salva-Milano ha evidenziato una profonda divisione politica, con accuse reciproche tra maggioranza e opposizione. Il sindaco ha auspicato un confronto costruttivo tra le diverse forze politiche per arrivare a una legge che definisca regole chiare e univoche per lo sviluppo urbanistico del paese. "La politica è divisa, ma serve una legge", ha ribadito Sala, evidenziando l'urgenza di un intervento legislativo per evitare che situazioni simili si ripetano in futuro.

L'amministrazione comunale, nel frattempo, si dichiara pronta a collaborare con il governo per la stesura di una nuova legge urbanistica, mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze. La speranza è che si possa arrivare a una soluzione condivisa che garantisca la legalità, la trasparenza e uno sviluppo urbanistico sostenibile per Milano e per l'intero Paese.

Maggiori informazioni sul piano governo del territorio (PGT) sono disponibili sul sito del Comune di Milano.

```

(07-03-2025 01:00)