**Difesa: Forza Italia a Giorgetti, "No a decisioni unilaterali. L'alleanza va rispettata."**

```html

Tensioni nella maggioranza: Cattaneo (FI) bacchetta Giorgetti sul piano difesa

Roma, [data odierna] - Alta tensione nella maggioranza di governo. Le parole di Alessandro Cattaneo, responsabile Dipartimenti di Forza Italia, rilasciate ad un'intervista, segnalano un certo malumore all'interno del partito azzurro riguardo alle decisioni in materia di difesa e, in particolare, al piano del Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.
"Sicuramente queste decisioni bisogna prenderle non sull'onda emotiva del momento ma dopo aver riflettuto, dialogato e condiviso con gli alleati", ha affermato Cattaneo, in risposta ad una domanda specifica sulla questione.
La critica, seppur velata, sembra rivolta direttamente al Ministro Giorgetti e al suo presunto "no" al piano Ursula, ossia alle iniziative europee in materia di difesa comune. Cattaneo sottolinea l'importanza di un approccio condiviso e ponderato, che tenga conto delle sensibilità e delle posizioni di tutti i partner della coalizione.
Questa presa di posizione da parte di Forza Italia evidenzia una potenziale frattura all'interno del governo Meloni e solleva interrogativi sulla tenuta della maggioranza di fronte a temi strategici come la politica di difesa e l'allineamento con le direttive europee. Resta da vedere come evolverà la situazione e se il confronto tra i partiti della coalizione porterà ad una ricomposizione delle divergenze.
Ulteriori sviluppi sono attesi nelle prossime ore, con possibili incontri e chiarimenti tra i leader dei partiti di maggioranza per appianare le tensioni e garantire la stabilità dell'esecutivo.

```

(06-03-2025 02:58)