Dazi Usa: Pechino accusa gli Stati Uniti di irresponsabilità
Cina Accusa gli USA di Politica Commerciale Irresponsabile sui Dazi
Pechino - Le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina si riacuiscono. Il Ministero del Commercio cinese ha duramente criticato la politica commerciale americana, definendola "irresponsabile" e contraria agli interessi della comunità internazionale. L'accusa principale è rivolta alla persistente applicazione di dazi su prodotti cinesi, una misura ritenuta dannosa per l'economia globale e in contrasto con i principi di libero scambio.
In una dichiarazione ufficiale diffusa ieri, il Ministero ha sottolineato come l'applicazione di questi dazi, a suo dire arbitraria e protezionistica, non solo danneggia le aziende cinesi, ma ostacola anche la ripresa economica globale, già indebolita da altri fattori. "La politica commerciale unilaterale degli Stati Uniti non è quella di un Paese responsabile", si legge nel comunicato. "Si tratta di un approccio egoistico che mina la fiducia reciproca e danneggia la cooperazione internazionale".
La Cina ha ribadito la propria volontà di risolvere le controversie commerciali attraverso il dialogo e la negoziazione, ma ha anche avvertito che non esiterà a difendere i propri interessi legittimi. La dichiarazione non specifica quali azioni concrete Pechino intenderà intraprendere, ma lascia intendere la possibilità di nuove contromisure commerciali, mantenendo alta la tensione tra le due maggiori potenze economiche mondiali. L'impatto di questa nuova escalation sui mercati internazionali è ancora da valutare, ma gli analisti prevedono possibili ripercussioni negative sulla crescita economica globale.
La critica cinese si inserisce in un contesto di crescenti frizioni tra Washington e Pechino su diversi fronti, tra cui la tecnologia, i diritti umani e la sicurezza nazionale. La questione dei dazi, però, rimane uno dei punti più critici del rapporto bilaterale, con entrambi i Paesi che sembrano lontani da una soluzione definitiva. La dichiarazione del Ministero del Commercio cinese rappresenta un chiaro segnale di allarme, evidenziando la crescente preoccupazione di Pechino per le politiche commerciali statunitensi e aprendo la strada ad un'ulteriore intensificazione del conflitto economico.
Seguiremo gli sviluppi di questa situazione e vi terremo aggiornati su eventuali novità. Per ulteriori informazioni sulle relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti, potete consultare il sito del Ufficio del Rappresentante Commerciale degli Stati Uniti e il sito del Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese.
(