Bari: crollo palazzo, arresti tra le macerie.

Crollo a Bari: Fermati due ladri, ma le ricerche proseguono

Bari, 26 Ottobre 2023 - Dopo il drammatico crollo di un palazzo nel centro di Bari, che ha visto il salvataggio miracoloso della 74enne Rosalia De Giosa, le ricerche di eventuali altri dispersi sono attualmente sospese. La donna, ricoverata in prognosi riservata presso il Policlinico di Bari, si trova fortunatamente in buone condizioni. L'area del crollo rimane sotto sequestro, mentre le indagini si concentrano sulla ditta incaricata dei lavori di riqualificazione dell'edificio. Un'inchiesta complessa, che dovrà chiarire le responsabilità di quanto accaduto.

Un aspetto sconcertante emerso dalle operazioni di soccorso è stato l'arresto di due ladri sorpresi tra le macerie. Le autorità stanno accertando il loro coinvolgimento nell'evento e il loro ruolo, se ce n'è stato uno, nel crollo stesso. L'ipotesi di un collegamento tra la loro presenza e la stabilità dell'edificio è al vaglio degli investigatori.

Il sostituto procuratore della Repubblica di Bari, sta coordinando le indagini, con l'ausilio di carabinieri, vigili del fuoco e tecnici specializzati. Le perizie sul palazzo crollato saranno fondamentali per determinare le cause precise del disastro. Si stanno analizzando attentamente i progetti, le autorizzazioni edilizie e le modalità di esecuzione dei lavori di ristrutturazione.

Intanto, la comunità barese è scossa da quanto accaduto. La solidarietà verso la signora De Giosa e le famiglie coinvolte è palpabile. La speranza è che non ci siano altri dispersi sotto le macerie, anche se le operazioni di ricerca, per ora sospese, potrebbero riprendere in base all'evolversi delle indagini e dei risultati delle perizie tecniche.
Il caso ha sollevato importanti interrogativi sulla sicurezza degli edifici e sulla necessità di controlli più rigorosi durante i lavori di ristrutturazione. La città attende con ansia risposte chiare e definitive sulle responsabilità del crollo.

Aggiornamenti saranno pubblicati non appena disponibili. Seguiteci per ulteriori dettagli.

(07-03-2025 08:05)