Ecco un titolo alternativo: **Dazi auto, Trump concede una proroga: respiro di sollievo per Stellantis, GM e Ford.**

```html

Tregua a Detroit: Trump Concede un Mese al Settore Auto Americano

Washington, D.C. - In un colpo di scena che ha sorpreso molti analisti, l'amministrazione Trump ha annunciato una sospensione temporanea dei dazi sull'importazione di componenti auto dall'estero. La decisione, giunta a seguito di una serie di telefonate dirette del Presidente alle leadership di Stellantis, General Motors e Ford, sembra mirare a dare respiro al settore in un momento particolarmente delicato.

Fonti interne all'amministrazione indicano che le preoccupazioni espresse dai CEO delle tre grandi case automobilistiche americane, relative all'impatto negativo dei dazi sulla competitività e sulla redditività, hanno giocato un ruolo determinante nella decisione. In particolare, sembra che le argomentazioni incentrate sulla necessità di investire in nuove tecnologie, come i veicoli elettrici, in un contesto di mercato globale sempre più competitivo, abbiano convinto il Presidente.

La tregua, della durata di un mese, sarà utilizzata per un'ulteriore valutazione dell'impatto economico dei dazi e per intavolare nuove trattative con i partner commerciali degli Stati Uniti. Alcuni esperti ritengono che si tratti di una mossa strategica per esercitare maggiore pressione durante i negoziati, mentre altri la interpretano come un segnale di apertura verso una revisione delle politiche commerciali in atto.

La notizia ha avuto un impatto immediato sui mercati finanziari, con un aumento delle quotazioni delle azioni delle tre case automobilistiche. Resta da vedere se questo periodo di sospensione temporanea si tradurrà in un accordo più duraturo o se, al termine del mese, i dazi verranno reintrodotti, riaprendo un capitolo di incertezza per l'industria automobilistica americana.

```

(06-03-2025 07:59)