Tragedia a Bari: ricerche in corso tra le macerie di un palazzo crollato

Palazzina crollata a Bari: ricerche in corso per la 72enne dispersa

Tragedia a Bari: una palazzina è crollata, e una donna di 72 anni risulta dispersa tra le macerie.
Le operazioni di soccorso sono in corso senza sosta, con vigili del fuoco, protezione civile e forze dell'ordine impegnate in un lavoro frenetico per ritrovare la donna. Secondo le prime informazioni, la 72enne avrebbe continuato a vivere nell'edificio nonostante un'ordinanza di sgombero emessa dal Comune già a febbraio 2023.

La palazzina, situata nel quartiere di (inserire nome quartiere), è crollata nel primo pomeriggio, provocando un forte boato che ha allarmato i residenti. Sul posto sono immediatamente giunti i soccorsi, che hanno avviato le ricerche della donna, la cui presenza nell'edificio al momento del crollo è stata confermata da alcuni testimoni.

"Stiamo lavorando senza sosta per estrarre la donna dalle macerie", ha dichiarato un portavoce dei vigili del fuoco, sottolineando la complessità delle operazioni a causa dell'instabilità della struttura. Le ricerche sono ostacolate anche dalla presenza di detriti e materiali di risulta che rendono difficoltoso l'accesso all'area interessata dal crollo.

Le cause del crollo sono ancora sotto accertamento. Gli inquirenti stanno indagando per stabilire se ci siano responsabilità in relazione al mancato rispetto dell'ordinanza di sgombero e alla sicurezza strutturale dell'edificio. La Procura di Bari ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali reati.

Il sindaco di Bari, (inserire nome sindaco), ha espresso profondo cordoglio per l'accaduto ed ha assicurato il massimo impegno da parte dell'amministrazione comunale per sostenere le operazioni di soccorso e le indagini.

La comunità locale è sgombra da ogni altro edificio a rischio, e la zona è stata transennata per motivi di sicurezza. In queste ore di angoscia, la speranza è riposta nel ritrovamento in vita della donna dispersa. Aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili.

Si raccomanda di seguire le indicazioni delle autorità e di evitare di avvicinarsi alla zona interessata dal crollo.

Seguiremo l'evolversi della situazione e forniremo aggiornamenti costanti. Sito del Comune di Bari

(06-03-2025 07:14)