Schianto bus-Tir: 44 bambini illesi, autista grave
Incidente stradale a Cormano: pullman scolastico coinvolto in grave tamponamento, feriti gravi
Grave incidente stradale questa mattina all'uscita di Cormano, sulla A4 in direzione Venezia. Un pullman scolastico proveniente da Ivrea, con a bordo 44 bambini, è rimasto coinvolto in un tamponamento con un mezzo pesante, finendo contro il guard-rail. Nell'incidente sono rimasti feriti due alunni e due insegnanti, trasportati d'urgenza in ospedale. Le loro condizioni, secondo le prime informazioni, sono gravi ma stabili.
Secondo le testimonianze raccolte sul luogo dell'incidente, il pullman avrebbe tamponato violentemente il Tir, che a sua volta avrebbe urtato altri due camion. La dinamica precisa dell'accaduto è ancora sotto investigazione da parte delle autorità, che stanno lavorando per ricostruire l'esatta sequenza degli eventi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il personale del 118 e le forze dell'ordine per gestire l'emergenza e liberare le persone intrappolate tra le lamiere. Il traffico sulla A4 in direzione Venezia è rimasto bloccato per diverse ore, creando lunghe code e disagi per gli automobilisti.
L'autista del pullman è rimasto gravemente ferito e le sue condizioni sono al momento considerate molto preoccupanti. Gli altri conducenti dei mezzi pesanti coinvolti hanno riportato ferite lievi. I bambini a bordo del pullman, seppur spaventati, sembrano aver riportato per lo più contusioni lievi. Sono stati tutti sottoposti a controlli medici di routine al pronto soccorso.
La Procura di Monza ha aperto un'inchiesta per accertare le responsabilità dell'accaduto. Gli inquirenti stanno analizzando le immagini delle telecamere di sicurezza presenti lungo l'autostrada e ascoltando le testimonianze dei presenti per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente.
Il Ministero dei Trasporti è stato informato dell'accaduto e sta valutando eventuali misure da adottare per garantire una maggiore sicurezza sulle strade italiane.
La comunità di Ivrea è profondamente scossa dalla notizia. La scuola di provenienza degli alunni ha attivato un servizio di supporto psicologico per i bambini e le loro famiglie, offrendo assistenza e sostegno in questo momento difficile.
Seguiranno aggiornamenti sulle condizioni dei feriti non appena disponibili.
(