Flop Rai1: Scotti e Sciarelli la superano, Schiavone in crisi
Rai1 travolta: Scotti e Sciarelli dominano gli ascolti, flop per "The Fabelmans"
Un vero e proprio disastro per Rai1. La prima serata di ieri ha visto la rete ammiraglia pubblica completamente surclassata dalla concorrenza, non solo da Canale 5 con il debutto dello show di Gerry Scotti, "Lo show dei record", ma anche da Rai3 e Rai2. Il film "The Fabelmans", proposto in prima visione, ha ottenuto ascolti deludenti, rimanendo ben lontano dai numeri registrati dagli altri programmi.
Lo show dei record con Gerry Scotti ha letteralmente schiacciato la concorrenza, conquistando una fetta di pubblico considerevole. Anche Chi l'ha visto?, con Federica Sciarelli, ha registrato ottimi ascolti, consolidando la sua posizione di programma di punta su Rai3.
Ancora più sorprendente, Rai2 ha superato Rai1 nella fascia oraria con un suo programma, mentre Fuori dal Coro di Mario Giordano su Rete4 ha registrato ascolti superiori a quelli di "Una giornata particolare" proposto da Rai1, un dato che evidenzia una crisi d'identità per la programmazione della rete ammiraglia. La stessa situazione si è verificata per la serie tv "Rocco Schiavone", che non è riuscita a raggiungere i risultati sperati.
I dati Auditel parlano chiaro: una serata nera per Rai1, che deve urgentemente rivedere la propria strategia di palinsesto. La scelta di proporre "The Fabelmans", pur trattandosi di un film di qualità, sembra non aver incontrato il gusto del pubblico televisivo di ieri sera. La concorrenza, invece, ha saputo offrire programmi più accattivanti, centrando il target e conquistando la preferenza degli spettatori. L'analisi degli ascolti evidenzia, infatti, una chiara preferenza per programmi di intrattenimento leggero e di approfondimento giornalistico rispetto a una proposta cinematografica forse troppo di nicchia per la fascia oraria scelta.
Questa sconfitta impone a Rai1 una seria riflessione sulla programmazione futura. Sarà necessario studiare attentamente le esigenze del pubblico e calibrare l'offerta in modo da contrastare la forte concorrenza delle altre reti. Il futuro di Rai1, a giudicare dai dati di ieri, appare incerto, e richiederà un importante cambio di rotta.
(