Giustizia: Gasparri apre al dialogo con l'Anm, stop all'uso politico.

Gasparri (FI): "Dialogo con l'ANM sì, ma basta strumentalizzazioni politiche della giustizia"

Roma, [Data odierna] - Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, è intervenuto oggi a commento dell'intervista rilasciata da Giuseppe Parodi, presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati (ANM), e pubblicata su diverse testate.

Gasparri ha espresso un parere favorevole all'apertura di un dialogo costruttivo con l'ANM, sottolineando l'importanza di un confronto sereno e aperto tra politica e magistratura. "È giusto e necessario – ha dichiarato Gasparri – che il mondo politico si confronti con la magistratura, e in particolare con l'ANM, per affrontare le sfide che riguardano la giustizia nel nostro Paese."

Tuttavia, il senatore azzurro ha posto l'accento sulla necessità di porre fine a qualsiasi forma di utilizzo politico della giustizia. "Pur ribadendo la piena autonomia e indipendenza della magistratura – ha precisato Gasparri – dobbiamo essere fermi nel contrastare ogni tentativo di strumentalizzazione politica del sistema giudiziario. La giustizia deve essere imparziale e uguale per tutti, senza cedere a pressioni o condizionamenti di sorta."

Gasparri ha concluso auspicando che il dialogo tra politica e ANM possa contribuire a migliorare il funzionamento della giustizia in Italia, garantendo processi più rapidi, trasparenti ed efficienti, nel pieno rispetto dei principi costituzionali.

Il senatore ha rilasciato le seguenti parole: "Credo sia fondamentale che si trovi un equilibrio tra l'autonomia della magistratura e il rispetto delle prerogative del Parlamento. Dobbiamo lavorare insieme per una giustizia più giusta."

(05-03-2025 10:28)