Gasparri chiede dialogo con l'Anm, ma condanna lo strumentalizzazione della giustizia

Gasparri attacca: "Basta uso politico della giustizia"

Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, è intervenuto in merito all'intervista rilasciata da Luigi Parodi ad Affari Italiani, esprimendo la sua posizione sulla delicata questione del rapporto tra politica e magistratura. Gasparri, pur riconoscendo l'importanza del dialogo tra le istituzioni, ha lanciato un chiaro monito: è necessario porre fine all'uso strumentale della giustizia.

"Ritengo giusto che ci sia un dialogo con l'Anm," ha dichiarato il senatore, "ma è altrettanto fondamentale che si metta un freno all'utilizzo della giustizia per fini politici. Non possiamo accettare che le indagini e i processi vengano utilizzati per colpire avversari politici o per condizionare il dibattito pubblico."

Gasparri ha sottolineato la necessità di garantire l'indipendenza della magistratura, ma ha anche evidenziato la preoccupazione per alcuni casi in cui si percepisce un'eccessiva politicizzazione delle decisioni giudiziarie. Secondo il capogruppo di Forza Italia, questa situazione mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e alimenta un clima di sfiducia generalizzato.

La dichiarazione di Gasparri arriva in un momento di acceso dibattito sulla giustizia italiana. Le recenti vicende giudiziarie hanno acceso i riflettori su questo tema, sollevando interrogativi sulla necessità di una maggiore trasparenza e di una maggiore garanzia di imparzialità. Il senatore ha ribadito l'impegno di Forza Italia a lavorare per una riforma della giustizia che garantisca effettivamente l'indipendenza dei magistrati e impedisca ogni forma di strumentalizzazione politica.

"È necessario – ha concluso Gasparri – che si crei un clima di fiducia reciproca tra politica e magistratura, un clima basato sul rispetto delle competenze e delle prerogative di ciascuno. Solo così potremo garantire il buon funzionamento delle istituzioni e la tutela dei diritti dei cittadini."

L'intervento di Gasparri si inserisce nel più ampio dibattito nazionale sulla riforma della giustizia, un tema che resta al centro dell'attenzione politica. Le sue parole rappresentano un appello chiaro e forte alla necessità di una maggiore attenzione al rispetto delle regole e alla lotta contro ogni forma di abuso del potere giudiziario.

(05-03-2025 10:28)