Ex dirigente del Comune di Milano arrestato

Inchiesta Urbanistica a Milano: Ex Dirigente Comunale Arrestato

Un'importante inchiesta della Procura di Milano sta scuotendo il mondo dell'urbanistica cittadina. L'operazione, condotta questa mattina, ha portato all'arresto di un ex dirigente del Comune di Milano e al sequestro di beni per un valore complessivo ancora da quantificare. L'accusa principale è di corruzione e abuso d'ufficio, reati che sarebbero stati commessi in relazione ad alcune importanti operazioni immobiliari nel capoluogo lombardo.

Le indagini, avviate diversi mesi fa, si concentrano su una serie di progetti edilizi che avrebbero ottenuto autorizzazioni in modo irregolare. Sono coinvolte, oltre all'ex dirigente comunale, anche una nota associazione impegnata nel settore del sociale e una società immobiliare di rilievo nel panorama milanese. Gli inquirenti sospettano l'esistenza di un giro di tangenti e favori che avrebbe consentito a questi soggetti di ottenere vantaggi economici indebiti.

Secondo quanto emerso dalle indagini, l'ex dirigente comunale avrebbe agevolato l'approvazione di alcuni progetti in cambio di denaro o altre utilità. L'associazione, apparentemente coinvolta in attività di pubblica utilità, sarebbe stata utilizzata come schermo per convogliare i proventi illeciti. La società immobiliare, infine, avrebbe beneficiato direttamente delle irregolarità, ottenendo la concessione per opere edilizie di notevole entità.

Le perquisizioni effettuate questa mattina presso gli uffici del Comune, gli uffici dell'associazione e la sede della società immobiliare hanno portato al sequestro di una considerevole quantità di documenti e supporti informatici. Il materiale sequestrato sarà ora analizzato dagli inquirenti per ricostruire nel dettaglio l'articolato meccanismo di corruzione.

L'arresto dell'ex dirigente rappresenta un duro colpo per l'amministrazione comunale e getta un'ombra pesante sull'operato di alcuni settori dell'ente. Il sindaco di Milano ha espresso profondo disappunto per quanto accaduto, ribadendo la massima collaborazione con la magistratura per fare piena luce sulla vicenda. L'inchiesta è ancora in corso e si prevedono ulteriori sviluppi nelle prossime settimane. La gravità delle accuse lascia presagire un lungo iter giudiziario con conseguenze potenzialmente pesanti per tutti gli indagati. Seguiranno aggiornamenti.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del Comune di Milano.

(05-03-2025 09:30)