Conte attacca la Difesa UE: "Von der Leyen spinge per la guerra, l'Europa diventa un esercito"- VIDEO

```html

Conte Attacca il Piano Difesa Europeo: "Ursula scatena furia bellicista, l'Europa si militarizza!" - VIDEO

Roma, [Data odierna] - L'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha lanciato un attacco frontale al piano di difesa comune europeo promosso dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. In un video diffuso sui suoi canali social, Conte ha espresso forte preoccupazione per la direzione che l'Unione Europea sta prendendo, definendo il piano un'escalation verso una mentalità "bellicista".

"Il blu dell'Europa, simbolo di pace e collaborazione, rischia di tingersi di verde militare", ha dichiarato Conte con tono deciso. "Questo piano non è la risposta ai problemi di sicurezza del continente. Dobbiamo investire in diplomazia, cooperazione e sviluppo, non in armi e spese militari." BR Il leader del Movimento 5 Stelle ha criticato aspramente la "furia bellicista" che, a suo dire, anima l'approccio della von der Leyen. Ha inoltre espresso timori per l'impatto che tale piano potrebbe avere sulle finanze pubbliche degli stati membri, già provati dalla crisi economica.

Conte ha sottolineato come l'accento sulla difesa rischi di distogliere risorse da settori cruciali come la sanità, l'istruzione e la lotta al cambiamento climatico. BR Ha invocato un dibattito pubblico ampio e approfondito sulla questione, chiedendo ai cittadini europei di farsi sentire e di esprimere la propria opinione su un tema così delicato e cruciale per il futuro del continente.

Il video si conclude con un appello all'unità e alla responsabilità, invitando i leader europei a riconsiderare la propria posizione e a privilegiare la via del dialogo e della pace.BR Si attendono ora le reazioni delle altre forze politiche italiane e europee alle parole di Conte. Questo intervento sicuramente riaccenderà il dibattito interno e comunitario sulla politica di difesa comune.

```

(04-03-2025 05:32)