**Il mistero dello scalatore scomparso: 40 anni dopo, lo zaino rivela il suo ultimo segreto.**

```html

Un'Eredità di Ghiaccio: Le Figlie Recuperano lo Zaino del Padre sul Tupungato dopo 40 Anni

Guadalupe e Azul Vieiro, figlie dell'alpinista Guillermo Vieiro, scomparso tragicamente sul vulcano Tupungato quasi 40 anni fa, hanno compiuto un'impresa straordinaria quest'anno. Seguendo le orme del padre, hanno scalato l'imponente vulcano situato al confine tra Argentina e Cile e, a oltre 6.000 metri di altitudine, hanno ritrovato il suo zaino, rimasto intrappolato nei ghiacci per decenni.

La spedizione, carica di emozione e significato, ha visto le due sorelle affrontare condizioni estreme per recuperare un pezzo della storia familiare. Lo zaino, conservato dal ghiaccio come una capsula del tempo, conteneva le ultime immagini scattate da Guillermo prima della sua scomparsa. Un tesoro inestimabile che ha permesso a Guadalupe e Azul di ripercorrere gli ultimi momenti del padre e di sentirlo, in qualche modo, più vicino.

"È stato un viaggio incredibile, sia fisicamente che emotivamente," ha dichiarato Guadalupe. "Ritrovare lo zaino di papà, con i suoi effetti personali e le sue fotografie, è stato come riabbracciarlo dopo tanto tempo. Sapere che siamo riuscite a riportare a casa una parte di lui è una sensazione indescrivibile."

Azul ha aggiunto: "Questa spedizione è stata un omaggio a nostro padre e alla sua passione per la montagna. Abbiamo scalato il Tupungato con lui nel cuore, e siamo fiere di aver portato a termine la sua ultima avventura."

Il ritrovamento dello zaino e delle fotografie rappresenta una chiusura emotiva per la famiglia Vieiro e una testimonianza della forza e del legame che unisce un padre alle sue figlie, anche al di là del tempo e dello spazio. La storia di Guadalupe e Azul è un esempio di coraggio, determinazione e amore filiale, che ha commosso il mondo dell'alpinismo e non solo.

```

(04-03-2025 17:21)