Ecco un titolo riformulato in italiano: **Zelensky apre al dialogo: una missiva al Congresso rivelata da Trump.**

Caos al Congresso USA: Trump Rivela Lettera di Zelensky, Aula Divisa

Washington, [Data corrente] - Un clima di altissima tensione ha caratterizzato l'intervento di Donald Trump al Congresso degli Stati Uniti. L'ex Presidente, parlando per un record di 1 ora e 39 minuti, ha toccato numerosi temi caldi, dalla guerra in Ucraina all'economia americana, scatenando reazioni contrastanti tra i presenti.

BR

L'annuncio che ha acceso maggiormente gli animi è stata la rivelazione di aver ricevuto una lettera dal Presidente ucraino Zelensky, nella quale quest'ultimo esprimeva la volontà di avviare negoziati per una soluzione pacifica del conflitto. Questa affermazione ha provocato un'esplosione di reazioni nell'aula.

BR

Da un lato, si sono levate voci di approvazione da parte dei sostenitori di Trump, spesso accompagnate da cori e applausi fragorosi. Dall'altro, i Democratici hanno manifestato il loro dissenso in modo plateale, innalzando cartelli con la scritta "Fake News" e contestando apertamente le parole dell'ex Presidente.

BR

La spaccatura nell'aula è apparsa evidente, con un contrasto netto tra le due fazioni. Alcuni Repubblicani hanno accusato i Democratici di irrispettosità, mentre questi ultimi hanno replicato contestando la veridicità delle affermazioni di Trump, soprattutto in merito alla lettera di Zelensky.

BR

L'intervento, definito da molti osservatori come "incendiario", rischia di acuire ulteriormente le divisioni politiche nel Paese, in un momento già segnato da forti tensioni interne e internazionali. Sarà interessante capire quali saranno le conseguenze di questa giornata e come influenzerà le dinamiche politiche future.

BR

Per un'analisi dettagliata del discorso, si rimanda al sito della Camera dei Rappresentanti: https://www.house.gov/

(05-03-2025 13:59)