Atterraggio d'emergenza a Newark: incendio a un motore causato da un volatile.

```html

Paura nei cieli del New Jersey: Cargo FedEx costretto all'atterraggio d'emergenza a Newark

Newark, NJ - Un cargo della FedEx ha vissuto momenti di grande tensione questa mattina, quando, poco dopo il decollo dall'Aeroporto Internazionale di Newark Liberty, un impatto con un volatile ha causato un principio d'incendio a uno dei motori. L'equipaggio, dimostrando grande professionalità, ha immediatamente dichiarato l'emergenza e ha fatto rientro allo scalo di partenza.


Secondo le prime ricostruzioni, l'aereo, un [Tipo di aereo non disponibile per proteggere la privacy], era diretto verso [Destinazione non disponibile per proteggere la privacy]. L'impatto con l'uccello è avvenuto durante la fase iniziale di salita, causando un forte rumore e l'avvio delle fiamme al motore numero [Numero del motore non disponibile per proteggere la privacy].


Le squadre di soccorso dell'aeroporto sono state immediatamente allertate e si sono posizionate sulla pista di atterraggio in attesa del rientro del velivolo. L'atterraggio è avvenuto senza ulteriori complicazioni, e l'incendio è stato prontamente domato dai vigili del fuoco.


Non si registrano feriti tra l'equipaggio. L'aeroporto ha subito brevi ritardi nelle operazioni di decollo e atterraggio, ma la situazione è tornata alla normalità nel giro di un'ora.


Le autorità competenti hanno avviato un'indagine per accertare le cause precise dell'incidente e valutare eventuali danni subiti dal velivolo.


Questo incidente sottolinea ancora una volta l'importanza delle procedure di sicurezza negli aeroporti e la professionalità dei piloti nel gestire situazioni di emergenza.

```

(04-03-2025 11:46)