**Stiglitz all'UE: "Liberatevi dagli USA inaffidabili, le loro tariffe sono un boomerang per tutti".**

```html

Stiglitz Scuote l'Europa: Politiche Industriali per l'Autonomia o Declino Inevitabile

L'Europa si trova a un bivio cruciale. La globalizzazione, un tempo faro di prosperità, mostra crepe profonde e l'affidabilità degli storici alleati è messa in discussione. A lanciare l'allarme è Joseph Stiglitz, premio Nobel per l'Economia, che in un recente intervento ha invocato un cambio di passo radicale per il Vecchio Continente.

"Gli Stati Uniti sono diventati inaffidabili", ha tuonato Stiglitz. "Le tariffe non fanno altro che creare perdite per tutti. L'Unione Europea deve intraprendere una strada di maggiore indipendenza". BR

L'economista americano non usa mezzi termini: l'Europa deve smettere di dipendere eccessivamente da potenze esterne, sia per quanto riguarda le materie prime che per la tecnologia. La ricetta? Un piano di politica industriale ambizioso, capace di stimolare l'innovazione interna e di proteggere le aziende europee dalla concorrenza sleale.

Stiglitz evidenzia come le politiche protezionistiche adottate da altri paesi, in particolare dagli Stati Uniti, creino un'instabilità che danneggia l'intero sistema economico globale. In questo scenario, l'Europa non può permettersi di rimanere inerme. Deve invece reagire con una strategia proattiva che miri a rafforzare la sua posizione nel mondo.
Ma non si tratta solo di reagire alle mosse degli altri. L'Europa, secondo il Nobel, ha l'opportunità di definire un nuovo modello di sviluppo, basato sulla sostenibilità ambientale e sull'inclusione sociale. Un modello che possa fungere da esempio per il resto del mondo.

La sfida è complessa e richiede un impegno corale da parte di tutti gli Stati membri. Servono investimenti massicci in ricerca e sviluppo, semplificazione burocratica e una visione strategica di lungo periodo. Ma, come sottolinea Stiglitz, il futuro dell'Europa è nelle mani degli europei.

Sarà l'Europa capace di cogliere questa sfida? Solo il tempo potrà dirlo. Ma una cosa è certa: il monito di Stiglitz è un campanello d'allarme che non può essere ignorato.

Per approfondire le politiche industriali dell'Unione Europea: Strategia Industriale UE

```

(05-03-2025 01:00)