Scosse ai vertici di Leonardo e MBDA, riverberi in Sogei, Sogin e Rai.

```html

Scossone ai Vertici di Leonardo: Mariani verso MBDA?

Un terremoto sta scuotendo i piani alti di Leonardo, il colosso italiano della difesa. Sembra infatti che la coabitazione al vertice tra Roberto Cingolani e Lorenzo Mariani, attuale condirettore generale, sia giunta al capolinea dopo circa due anni. Le indiscrezioni, sempre più insistenti, parlano di un imminente trasferimento di Mariani, forse già nelle prossime settimane.

La destinazione? Un ritorno alle origini. Si vocifera infatti di un suo possibile rientro alla guida di MBDA, la prestigiosa joint venture franco-anglo-italiana leader mondiale nel settore della produzione di missili. Una mossa che, se confermata, aprirebbe nuovi scenari e riequilibri all'interno del panorama industriale della difesa europea.

Le ragioni di questo cambiamento non sono ancora chiare, ma si ipotizzano diverse motivazioni, tra cui possibili divergenze strategiche o la volontà di valorizzare al meglio le competenze specifiche di Mariani nel settore missilistico.

Al momento non ci sono conferme ufficiali, ma la notizia sta generando grande fermento negli ambienti finanziari e industriali, con ripercussioni che potrebbero estendersi anche ad altre importanti realtà partecipate dallo Stato.

Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti su questa vicenda e sulle possibili conseguenze per Leonardo e l'intero settore della difesa italiano. BR

```

(05-03-2025 09:26)