**Scandalo a Milano: Manette per vecchio funzionario comunale.**

```html

Scandalo Urbanistico a Milano: Indagini Coinvolgono Associazione e Immobiliare, Arrestato Ex Dirigente Comunale

Milano – Un terremoto giudiziario scuote il Comune di Milano. Un'inchiesta per corruzione legata a presunte irregolarità urbanistiche ha portato all'arresto di un ex dirigente del Comune. L'indagine, condotta dalla Procura, si concentra su possibili favoritismi nell'approvazione di progetti edilizi.

Le indagini si sono estese anche a un'associazione operante nel settore e a una società immobiliare. Gli inquirenti stanno verificando se queste realtà abbiano beneficiato di trattamenti di favore in cambio di utilità non meglio specificate. Al momento, i dettagli dell'inchiesta sono ancora coperti da segreto istruttorio, ma si apprende che si sta analizzando una serie di permessi a costruire rilasciati negli ultimi anni.

L'arresto dell'ex dirigente comunale rappresenta un punto di svolta nell'indagine. Secondo quanto trapela, l'uomo è accusato di aver ricevuto denaro o altre forme di compensazione per agevolare l'iter di pratiche edilizie, bypassando le normali procedure amministrative. La Procura sta cercando di ricostruire l'intera rete di relazioni e i flussi di denaro coinvolti.

L'amministrazione comunale ha espresso la massima collaborazione con la magistratura, auspicando che la verità venga accertata nel più breve tempo possibile. "Siamo i primi a volere chiarezza su questa vicenda," ha dichiarato un portavoce del Comune. "Se dovessero emergere responsabilità, saremo inflessibili nel prendere i provvedimenti necessari."

La vicenda ha sollevato un'ondata di polemiche e preoccupazioni tra i cittadini, che chiedono maggiore trasparenza e controlli sull'attività urbanistica del Comune. L'opposizione ha già chiesto una commissione d'inchiesta per fare luce su quanto accaduto.

Approfondimenti:
- Reati Edilizi: Quali sono?
- Abuso Edilizio: Cosa Rischi?

```

(05-03-2025 09:30)