Piazza Affari in picchiata: pesano i timori sui dazi.

```html

Tempesta Rossa sull'Europa: Dazi e Timori Affossano le Borse

Milano, [Data Odierna] - Un'ondata di vendite incontrollate ha travolto oggi le piazze finanziarie europee, con chiusure in profondo rosso dettate dai crescenti timori legati all'escalation delle tensioni commerciali e all'introduzione di nuovi dazi. Il FTSE MIB di Milano ha subito un vero e proprio tracollo, chiudendo la giornata con un pesante -3,41%, maglia nera del Vecchio Continente.


La giornata era iniziata all'insegna dell'incertezza, ma le prime avvisaglie di una possibile tempesta si sono concretizzate in mattinata, quando le indiscrezioni su ulteriori misure protezionistiche hanno iniziato a circolare con insistenza. La reazione dei mercati è stata immediata e violenta. L'onda d'urto ha colpito indistintamente tutti i settori, con particolare accanimento verso i titoli bancari e quelli legati all'export.


Anche le altre principali Borse europee non sono state risparmiate. Francoforte ha chiuso con un calo significativo, seguita a ruota da Parigi e Londra. "L'incertezza regna sovrana," ha commentato un analista finanziario, "e in queste situazioni gli investitori tendono a liquidare le posizioni per rifugiarsi in asset considerati più sicuri."


Gli esperti del settore temono che questa situazione possa protrarsi nel tempo, a meno che non si verifichi un'inversione di tendenza sul fronte commerciale. "Sarà fondamentale monitorare attentamente le prossime mosse delle principali economie mondiali," ha aggiunto l'analista, "per capire se si intravede una via d'uscita da questa spirale negativa." Resta alta la preoccupazione per le ripercussioni sull'economia reale, con il rischio concreto di un rallentamento della crescita.


Per approfondire le dinamiche dei mercati finanziari, è possibile consultare il sito specializzato Borsa Italiana.

```

(04-03-2025 17:46)