Piazza Affari in picchiata: pesa la guerra dei dazi.

```html

Tempesta sui Mercati Europei: Piazza Affari Crolla Sotto il Peso dei Dazi

Oggi è stata una giornata nera per le Borse europee, con tutte le principali piazze finanziarie che hanno chiuso in profondo rosso. Il clima di incertezza generato dalle crescenti tensioni commerciali internazionali, alimentato dalle nuove tariffe doganali annunciate, ha scatenato un'ondata di vendite che ha travolto i listini.
A Milano, il FTSE MIB ha subito un tracollo, chiudendo la seduta con un pesante -3,41%. Un calo così marcato non si vedeva da tempo, e la preoccupazione tra gli investitori è palpabile.
Il settore più colpito è stato quello dell'automotive, con titoli come Stellantis e Ferrari che hanno perso terreno a causa dei timori legati all'aumento dei costi di importazione e alla potenziale diminuzione della domanda. Anche il comparto bancario ha risentito pesantemente della situazione, con Unicredit e Intesa Sanpaolo che hanno registrato forti ribassi.
Secondo alcune analisi, la decisione di imporre dazi su determinati prodotti provenienti da paesi terzi ha innescato una reazione a catena, portando a un generale clima di sfiducia verso il futuro dell'economia globale. Il rischio di una guerra commerciale su vasta scala si fa sempre più concreto, e gli investitori preferiscono cautelarsi, vendendo le proprie posizioni e rifugiandosi in beni rifugio come l'oro.
La situazione è in continua evoluzione, e nei prossimi giorni sarà fondamentale monitorare attentamente gli sviluppi delle trattative commerciali internazionali. Un eventuale accordo potrebbe riportare un po' di serenità sui mercati, ma al momento la prudenza sembra essere la parola d'ordine. Ulteriori aggiornamenti e analisi sono disponibili sul sito specializzato Borsa Italiana.

```

(04-03-2025 17:46)