Incontro a Palazzo Chigi: Meloni convoca Tajani e Salvini.

```html

Vertice a Palazzo Chigi sul Piano Ue di Difesa: Meloni incontra Tajani e Salvini in vista del 6 marzo

Roma, [Data odierna] - Un vertice cruciale si è tenuto oggi a Palazzo Chigi, con al centro il futuro della difesa europea e le strategie italiane in vista dell'imminente Consiglio Europeo del 6 marzo. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

L'incontro, descritto come "produttivo" da fonti governative, si è focalizzato principalmente sul Piano Ue di Difesa, un tema di crescente importanza sullo sfondo delle tensioni internazionali e della necessità di rafforzare l'autonomia strategica dell'Unione Europea. L'obiettivo primario, secondo quanto emerso, è definire una posizione italiana chiara e incisiva, che sappia coniugare l'adesione ai principi atlantici con la tutela degli interessi nazionali.

Antonio Tajani ha sottolineato l'importanza di un approccio coordinato a livello europeo, che eviti duplicazioni e sprechi di risorse, puntando invece sull'innovazione tecnologica e sulla specializzazione delle capacità militari dei singoli Stati membri.
Matteo Salvini ha ribadito la necessità di un impegno concreto dell'UE nel finanziamento di progetti di difesa, con particolare attenzione al sostegno delle industrie italiane del settore.

Il Presidente Meloni ha ribadito l'impegno del governo a sostenere un'Europa più forte e capace di difendere i propri interessi, sottolineando come la sicurezza del continente sia una priorità assoluta. La posizione italiana, emersa dal vertice, verrà portata al tavolo del Consiglio Europeo del 6 marzo, con l'auspicio di un confronto costruttivo e di un accordo che rafforzi la difesa comune europea. Ulteriori dettagli sulle specifiche proposte italiane verranno resi noti nei prossimi giorni.

```

(04-03-2025 21:50)