Gasparri: "Corretto il confronto con l'Anm, priorità è fermare la strumentalizzazione politica della magistratura".

```html

Gasparri: "Dialogo Governo-ANM necessario, ma basta uso politico della giustizia"

Roma, [Data odierna] - "Vedremo gli esiti dell'incontro tra il governo e l'Associazione Nazionale Magistrati". Così Maurizio Gasparri, capogruppo al Senato di Forza Italia, ha commentato l'intervista rilasciata dal presidente dell'ANM, Cesare Parodi, ripresa quest'oggi da diverse testate online.

Gasparri, intervistato, ha sottolineato l'importanza del confronto tra l'esecutivo e la magistratura, auspicando però una netta inversione di tendenza rispetto al passato. "È giusto dialogare con l'ANM," ha affermato il senatore, "ma dobbiamo porre fine all'uso politico della giustizia. La magistratura deve essere garante della legalità, non strumento di lotta politica."

Le parole di Gasparri arrivano in un momento delicato, segnato da accesi dibattiti sulla riforma della giustizia e sul ruolo della magistratura nel sistema democratico. L'incontro tra il Governo e l'ANM è dunque atteso con grande attenzione, nella speranza di un confronto costruttivo e di un ritrovato equilibrio tra i poteri dello Stato.

Resta da vedere quali saranno le concrete conseguenze di questo dialogo e se esso porterà a un effettivo superamento delle criticità che da tempo affliggono il sistema giudiziario italiano.

```

(05-03-2025 10:28)