Ecco un titolo alternativo in italiano: **Tajani replica alla Lega: sull'esercito UE, la mia posizione è favorevole.**

```html

"Sono convintamente europeista" - Tajani: no Lega a esercito Ue? Io a favore

Roma, [Data Odierna] - Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ribadisce la sua ferma posizione a favore di una maggiore integrazione europea, inclusa la possibilità di un esercito comune europeo. Le sue dichiarazioni arrivano in un momento di rinnovato dibattito sulla difesa europea, soprattutto alla luce del conflitto in Ucraina e delle tensioni internazionali crescenti.

"Sono convintamente europeista e credo fermamente nella necessità di una politica estera e di difesa comune," ha affermato Tajani durante un'intervista. "Questo non significa la scomparsa degli eserciti nazionali, ma una maggiore cooperazione e sinergia per affrontare le sfide comuni."

La posizione di Tajani si pone in potenziale contrasto con le posizioni più caute, se non contrarie, espresse in passato da esponenti della Lega, partner di governo. Le sue parole sottolineano una differenza di visione all'interno della maggioranza sulla direzione che l'Unione Europea dovrebbe intraprendere in materia di sicurezza e difesa.

Il Ministro ha inoltre sottolineato l'importanza di investire in tecnologie innovative e nella ricerca nel settore della difesa, per garantire all'Europa un ruolo da protagonista nello scenario geopolitico globale. "L'Europa deve essere in grado di difendere i propri interessi e i propri valori," ha aggiunto Tajani, "e questo richiede una maggiore autonomia strategica e una forte volontà politica."

Rimane da vedere come questa rinnovata spinta verso un esercito europeo si tradurrà in azioni concrete e quali saranno le reazioni degli altri partner europei. L'argomento è destinato a rimanere al centro del dibattito politico nei prossimi mesi.

Per ulteriori informazioni sul pensiero del Ministro Tajani: Profilo Ministro Tajani

```

(05-03-2025 14:55)