Ecco un titolo alternativo: **Borse in picchiata per i dazi: l'Europa cerca la via del negoziato entro un mese.**

```html

Martedì Nero: Borse Mondiali in Fiamme, Scatta la Reazione a Catena dei Dazi

Ondata di panico sui mercati globali dopo l'inasprimento delle tensioni commerciali. Il cosiddetto "martedì nero" ha visto bruciare ben 367 miliardi di dollari in capitalizzazione, con Milano e Francoforte tra le piazze più colpite. La miccia è stata innescata dalle ultime mosse di Washington in materia di dazi, scatenando immediate contromosse da parte di Canada, Messico e Cina.

Il Canada ha annunciato una serie di tariffe ritorsive su beni importati dagli Stati Uniti, mentre il Messico ha promesso misure simili. Pechino, dal canto suo, ha ribadito la propria ferma opposizione a qualsiasi forma di protezionismo. La reazione degli USA non si è fatta attendere: "Se reagite, saliranno ancora", è stato il monito proveniente da fonti governative.

La situazione desta viva preoccupazione in Europa. L'UE ha ora un mese di tempo per tentare una mediazione e scongiurare una escalation che potrebbe avere conseguenze devastanti per l'economia globale. Al momento, la speranza è riposta in un negoziato che possa portare a un accordo reciprocamente vantaggioso, evitando una guerra commerciale che non gioverebbe a nessuno.

Gli analisti finanziari mettono in guardia contro un eccessivo pessimismo, ma sottolineano la necessità di monitorare attentamente l'evolversi della situazione. Il rischio di ulteriori turbolenze sui mercati resta elevato e la volatilità potrebbe persistere nelle prossime settimane. Per approfondire le implicazioni di questa crisi e le possibili strategie per affrontarla, clicca qui per un'analisi dettagliata.

In questo clima di incertezza, la prudenza negli investimenti resta la parola d'ordine. Borsa Italiana sta monitorando la situazione costantemente. E' importante valutare attentamente i rischi e diversificare il portafoglio per mitigare l'impatto di eventuali nuove ondate di ribassi.

```

(05-03-2025 01:00)