Conflitto russo-ucraino: Kiev apre al dialogo.

```html

Zelensky apre a Trump: "Siamo pronti a lavorare insieme per la pace in Ucraina"

Kiev – In un rinnovato tentativo di trovare una via d'uscita al conflitto con la Russia, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la disponibilità del suo governo a collaborare con un'eventuale amministrazione guidata da Donald Trump per raggiungere una soluzione pacifica. L'annuncio arriva in un momento particolarmente delicato, con la controffensiva ucraina che stenta a mostrare progressi significativi e crescenti preoccupazioni internazionali riguardo alla durata e all'intensità del conflitto.

“Siamo pronti a negoziare”, ha dichiarato Zelensky, sottolineando l'importanza di mantenere aperti tutti i canali diplomatici. BR"La priorità è la fine delle ostilità e il ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina". BR L'apertura a Trump sembra quindi essere una mossa strategica, volta a sondare il terreno e a individuare possibili punti di convergenza con la politica estera americana, soprattutto in vista delle elezioni presidenziali del prossimo novembre.

Resta da vedere come reagirà Mosca a questa nuova mossa di Kiev e se effettivamente l'ex Presidente Trump, in caso di vittoria elettorale, sarà disposto a impegnarsi attivamente nella ricerca di una soluzione negoziale. BR Il conflitto in Ucraina continua a essere una sfida complessa e multidimensionale, con implicazioni globali che vanno ben oltre i confini dei paesi direttamente coinvolti.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

Per maggiori informazioni sulla situazione umanitaria in Ucraina, consultare il sito UNHCR.

Analisi geopolitiche sul conflitto sono disponibili su ISPI.

```

(05-03-2025 00:53)