**Maltempo in Spagna: a Gran Canaria, furia dell'acqua trascina via le auto.**

```html

Maltempo Devastante in Spagna: Inondazioni Improvvise e Scuole Chiuse

Valencia/Gran Canaria, [Data Corrente] - La Spagna è flagellata da un'ondata di maltempo che ha provocato inondazioni improvvise, causando ingenti danni e disagi in diverse regioni. Le province di Valencia e Gran Canaria sono tra le più colpite, con scene drammatiche che testimoniano la furia degli elementi.

A Valencia, le forti piogge torrenziali hanno costretto le autorità a chiudere le scuole in numerosi comuni per precauzione. La sicurezza degli studenti e del personale scolastico è stata la priorità assoluta, data l'intensità delle precipitazioni e il rischio di allagamenti.

Un video amatoriale, girato da un residente di Valencia, e diventato virale sui social media, mostra la potenza distruttiva dell'acqua. Si vedono strade trasformate in fiumi impetuosi, con auto parzialmente sommerse e detriti trascinati dalla corrente. "Non ho mai visto niente del genere in vita mia," ha commentato l'autore del video, visibilmente scosso.

Anche Gran Canaria è alle prese con le conseguenze del maltempo. Immagini impressionanti documentano auto trascinate via dall'acqua nelle strade di alcuni centri abitati. I vigili del fuoco sono al lavoro senza sosta per soccorrere le persone bloccate e mettere in sicurezza le aree più a rischio. Le autorità locali hanno lanciato un appello alla popolazione affinché eviti gli spostamenti non necessari e si tenga aggiornata sulle allerte meteo.

Il governo spagnolo ha promesso di stanziare fondi per aiutare le comunità colpite a riprendersi da questa emergenza. L'entità dei danni è ancora in fase di valutazione, ma si preannuncia ingente. Le previsioni meteorologiche indicano un miglioramento delle condizioni atmosferiche nei prossimi giorni, ma resta alta l'attenzione per il rischio di frane e smottamenti, causati dalla saturazione del terreno.

```

(04-03-2025 06:20)