**Economia italiana resiliente: Istat segnala una lieve crescita del PIL a fine anno (+0,1%).**

```html

Economia Italiana: Il Pil Sorprende con un +0,6% nel Primo Trimestre!

Roma, [Data Odierna] - L'economia italiana dimostra una resilienza inaspettata, superando le aspettative con un aumento del Prodotto Interno Lordo (Pil) dello 0,6% nel primo trimestre del 2024 rispetto al trimestre precedente. I dati, resi pubblici oggi dall'Istat, confermano una tendenza positiva iniziata nell'ultimo trimestre del 2023, quando si era registrato un incremento dello 0,1%.


Questo risultato, superiore alle stime preliminari di molti analisti, è trainato principalmente dalla **solida performance della domanda interna**. In particolare, si osserva un significativo rialzo dei consumi delle famiglie e degli investimenti, segnali incoraggianti per la tenuta del mercato interno. Il settore manifatturiero continua a contribuire positivamente, nonostante le incertezze a livello globale.


Un focus particolare è stato posto sull'andamento del settore terziario, che ha beneficiato di un aumento dei flussi turistici, in particolare nelle città d'arte e nelle località balneari. La stagione primaverile, con le sue festività e i ponti, ha favorito un incremento della spesa turistica, contribuendo al dato positivo del Pil. Si prevede che questo trend possa proseguire nei prossimi mesi, con l'avvicinarsi della stagione estiva.


L'Istat sottolinea che, nonostante le sfide legate all'inflazione e alle tensioni geopolitiche internazionali, l'economia italiana si dimostra capace di adattarsi e di reagire positivamente agli stimoli del mercato. Sarà fondamentale monitorare attentamente l'evoluzione della situazione nei prossimi mesi, per valutare la solidità di questa ripresa e per implementare politiche economiche mirate a sostenere la crescita a lungo termine.


Per maggiori dettagli sui dati Istat, è possibile consultare il comunicato ufficiale sul sito dell'istituto: www.istat.it

```

(05-03-2025 10:03)