Ustica, nessun colpevole: chiusa l'ultima indagine.

```html

Ustica, l'ultima inchiesta si arena: Procura chiede l'archiviazione. Il mistero resta irrisolto

Roma, [data odierna] - Un'altra pagina amara si aggiunge al lungo e doloroso capitolo della strage di Ustica. Secondo quanto riportato da La Repubblica, i pubblici ministeri hanno richiesto l'archiviazione dell'ultima inchiesta sul disastro aereo del DC-9 Itavia, precipitato il 27 giugno 1980. BR Il quotidiano romano sottolinea come, nonostante la complessa ricostruzione di "uno scenario di battaglia aerea", sia rimasto impossibile "identificare la nazionalità dei caccia, in assetto da guerra, che quella sera volavano nei cieli di Ustica".

Le indagini, protrattesi per anni, hanno cercato di far luce su possibili responsabilità esterne, focalizzandosi sull'ipotesi di un missile che avrebbe abbattuto l'aereo. BR Tuttavia, la mancanza di prove definitive e inequivocabili ha portato alla decisione di archiviare il caso. La richiesta di archiviazione rappresenta un duro colpo per i familiari delle vittime, che da decenni chiedono verità e giustizia. BR Le loro speranze, riposte in ogni nuova indagine, si infrangono ancora una volta contro un muro di silenzio e incertezza.

Il mistero di Ustica rimane così uno dei più grandi enigmi della storia italiana, un fardello pesante che continua a gravare sulla coscienza del paese.BR La memoria delle vittime, tuttavia, resta viva, alimentata dal desiderio di fare piena luce su una tragedia che ha segnato profondamente la nostra nazione.

```

(05-03-2025 08:22)