Aereo in fiamme dopo collisione con uccello: atterraggio d'emergenza a Newark

Cargo FedEx costretto ad atterraggio di emergenza a Newark: motore in fiamme dopo impatto con un uccello

Un aereo cargo FedEx ha effettuato un atterraggio di emergenza all'aeroporto internazionale di Newark Liberty, nel New Jersey, dopo che uno dei suoi motori ha preso fuoco poco dopo il decollo. L'incidente, avvenuto nel corso di questo anno, è stato causato dall'impatto con un uccello, secondo quanto riportato da fonti aeroportuali.

L'aereo, un Boeing 767, si è levato in volo da Newark con destinazione presumibilmente internazionale, ma è stato costretto a rientrare in aeroporto pochi minuti dopo la partenza. L'incendio al motore è stato segnalato dalla torre di controllo e le immagini diffuse sui social media mostrano una notevole scia di fumo nero provenire dal velivolo.

Fortunatamente, non si registrano feriti tra l'equipaggio. L'aereo è atterrato in sicurezza, anche se con un motore in fiamme, grazie all'intervento tempestivo dei piloti e delle squadre di emergenza dell'aeroporto. Le autorità aeroportuali hanno immediatamente attivato le procedure di sicurezza, evacuando parzialmente la zona di atterraggio per garantire la sicurezza delle persone presenti.

L'incidente solleva nuovamente la questione della sicurezza aerea in relazione agli impatti con gli uccelli, un problema comune per gli aeroporti in tutto il mondo. La Federal Aviation Administration (FAA) sta conducendo un'indagine completa per determinare le cause esatte dell'incidente e valutare le misure di sicurezza necessarie per prevenire episodi simili in futuro. Il sito web della FAA fornirà probabilmente aggiornamenti sull'inchiesta nei prossimi giorni.

L'incidente ha causato alcuni ritardi e disagi per i voli in partenza e in arrivo all'aeroporto di Newark, ma l'operatività dell'aeroporto è stata rapidamente ripristinata dopo le operazioni di emergenza. Le autorità aeroportuali hanno lavorato instancabilmente per minimizzare l'impatto sui passeggeri e garantire la sicurezza di tutti.

Si attendono ulteriori dettagli e aggiornamenti ufficiali dall'FAA e dalla FedEx riguardo all'incidente e alle indagini in corso. La sicurezza dei voli rimane la priorità assoluta.

(04-03-2025 11:46)