Gran Canaria sommersa: maltempo imperversa in Spagna

Maltempo in Spagna: scuole chiuse a Valencia e auto trascinate dall'acqua a Gran Canaria

Forti piogge e inondazioni improvvise mettono in ginocchio diverse zone della Spagna.

Le forti piogge che si sono abbattute sulla Spagna in queste ultime ore hanno causato gravi disagi, con scuole chiuse nella provincia di Valencia e strade trasformate in fiumi a Gran Canaria. Un video amatoriale, diventato virale sui social media, mostra la potenza delle acque che travolgono strade e abitazioni, ribadendo la violenza del fenomeno.

Il filmato, girato da un testimone oculare a Valencia, mostra scene impressionanti: auto trascinate dalla corrente come giocattoli, strade allagate e persone che cercano di mettersi in salvo. La rapidità con cui le acque hanno invaso le strade ha colto molti di sorpresa, rendendo necessario l'intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile per soccorrere la popolazione.

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, le autorità della provincia di Valencia hanno disposto la chiusura di numerose scuole, come misura precauzionale per garantire la sicurezza degli studenti. La situazione, in alcune zone, rimane critica, con strade ancora impraticabili e diversi danni alle infrastrutture. La protezione civile ha lanciato un appello alla popolazione invitando alla massima prudenza ed a evitare gli spostamenti non indispensabili.

Gran Canaria non è stata risparmiata.

Anche a Gran Canaria, le forti piogge hanno causato ingenti danni. Immagini diffuse online mostrano auto trascinate dalle acque torrentizie e strade trasformate in veri e propri corsi d'acqua. I vigili del fuoco sono intervenuti in numerosi punti dell'isola per assistere persone in difficoltà e rimuovere veicoli rimasti bloccati. La situazione a Gran Canaria, al momento, sembra essere sotto controllo, ma le autorità continuano a monitorare la situazione meteorologica e a mantenere l'allerta.

Il maltempo sembra destinato a perdurare nelle prossime ore. Si invitano i cittadini a seguire attentamente le indicazioni delle autorità locali e a prestare la massima attenzione alle condizioni meteo in continua evoluzione. Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati non appena disponibili. Per rimanere aggiornati sulla situazione potete consultare i siti ufficiali della protezione civile spagnola e dei comuni interessati. Ricordiamo l'importanza di consultare fonti ufficiali per avere informazioni accurate e verificate. La sicurezza di tutti è fondamentale in situazioni come questa.

(04-03-2025 06:20)