Incidente tra autobus a Barcellona: decine di feriti, tra cui studenti italiani

Tragedia a Barcellona: violento scontro tra bus, oltre 30 feriti, coinvolti studenti italiani

Barcellona, 27 Ottobre 2023 - Un grave incidente si è verificato oggi pomeriggio nel cuore di Barcellona, coinvolgendo due autobus di linea e provocando oltre 30 feriti. Tra i passeggeri coinvolti, purtroppo, risultano esserci anche diversi studenti italiani, in gita scolastica o in viaggio di piacere nella capitale catalana. Le autorità locali stanno ancora lavorando per accertare l'esatto numero di feriti italiani e la gravità delle loro condizioni.

Secondo le prime testimonianze raccolte sul posto, lo scontro sarebbe avvenuto all'incrocio tra Passeig de Gràcia e Avinguda Diagonal, un punto nevralgico della città molto trafficato. L'impatto è stato violento, causando ingenti danni ai due mezzi pubblici e generando immediatamente il panico tra i passeggeri. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, tra cui ambulanze, polizia e vigili del fuoco, che hanno lavorato incessantemente per estrarre i feriti dalle lamiere contorte e prestare i primi soccorsi.

I feriti sono stati trasportati in diversi ospedali della città, alcuni in codice rosso per la gravità delle lesioni riportate. Le autorità sanitarie catalane hanno attivato un piano di emergenza per gestire l'afflusso massiccio di pazienti. Al momento non si hanno ancora notizie definitive sulle cause dell'incidente, ma le indagini sono in corso e gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti. Ipotesi al vaglio includono un possibile errore di guida o un malore improvviso di uno degli autisti.

Il Consolato italiano a Barcellona è stato immediatamente informato dell'accaduto e sta seguendo con attenzione l'evolversi della situazione, offrendo assistenza ai connazionali coinvolti. "Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità spagnole per fornire tutto il supporto necessario agli studenti italiani feriti e alle loro famiglie", ha dichiarato un portavoce del Consolato. La Farnesina ha inoltre attivato la propria unità di crisi.

La situazione rimane critica e le autorità invitano a evitare la zona dell'incidente per agevolare le operazioni di soccorso. Aggiornamenti saranno pubblicati non appena disponibili. Seguite i canali ufficiali per informazioni attendibili.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, vi invitiamo a consultare il sito web della Municipalità di Barcellona e il sito del El Periodico.

(03-03-2025 04:47)