Si è spento a 103 anni Rino Dondi Pinton, creatore del Cynar

Addio a Rino Dondi Pinton: l'inventore del Cynar aveva 103 anni

Si è spento sabato 1 marzo a Padova, all'età di 103 anni, Rino Dondi Pinton, l'inventore dell'amaro Cynar. Una notizia che ha lasciato un vuoto nel mondo degli aperitivi e nella memoria di chi ricorda le iconiche pubblicità del digestivo al gusto di carciofo.

Dondi Pinton, figura leggendaria dell'imprenditoria italiana, ha lasciato un segno indelebile nella storia della pubblicità con lo slogan diventato ormai celebre: "Contro il logorio della vita moderna". Uno spot, quello del Cynar, che è entrato nell'immaginario collettivo grazie all'interpretazione magistrale di Ernesto Calindri, attore la cui voce roca e ironica ha reso inconfondibile il messaggio pubblicitario.

La sua invenzione, l'amaro Cynar, è diventata un'icona del gusto italiano, apprezzata in tutto il mondo. La sua formula, gelosamente custodita, ha saputo conquistare il palato di generazioni, trasformando un ingrediente apparentemente insolito come il carciofo in un apprezzato ingrediente alcolico. La sua scomparsa segna la fine di un'epoca, ma l'eredità di Dondi Pinton, l'uomo che ha saputo coniugare l'innovazione con la tradizione, resterà viva grazie al suo amaro e al suo indimenticabile slogan.

Oltre al successo commerciale del Cynar, Dondi Pinton ha lasciato un segno importante anche nell'ambito imprenditoriale, dimostrando intuito e capacità manageriali. La sua storia è una testimonianza di impegno e perseveranza, un esempio di come un'idea innovativa possa trasformarsi in un vero e proprio successo. Ricordarlo significa anche celebrare la creatività e la genialità italiana nel mondo.

L'eredità di Rino Dondi Pinton va ben oltre il semplice successo di un prodotto: rappresenta un'icona di un'epoca e un esempio di imprenditorialità di successo. Il suo ricordo vivrà a lungo, non solo nel cuore di chi lo ha conosciuto, ma anche nel gusto inconfondibile del Cynar e nelle note ironiche dello spot che lo ha reso immortale.

Guarda lo storico spot del Cynar con Ernesto Calindri su YouTube

(03-03-2025 16:21)