Si spegne a 103 anni Rino Dondi Pinton, creatore del Cynar

Addio a Rino Dondi Pinton: a 103 anni se ne va l'inventore del Cynar

Si è spento sabato 1 marzo a Padova, all'età di 103 anni, Rino Dondi Pinton, l'uomo che ha dato al mondo il gusto inconfondibile dell'amaro Cynar. Una notizia che ha lasciato un vuoto nel panorama imprenditoriale italiano e tra gli appassionati di liquori. La sua scomparsa segna la fine di un'era, un'era segnata dall'intraprendenza, dall'innovazione e da un'intuizione geniale: creare un amaro al gusto di carciofo.

Dondi Pinton, oltre ad essere un imprenditore di successo, è rimasto impresso nella memoria collettiva grazie allo storico spot televisivo del Cynar, interpretato dall'indimenticabile Ernesto Calindri. Quello slogan, "Contro il logorio della vita moderna", è diventato un vero e proprio tormentone, una frase entrata a far parte del linguaggio comune, sinonimo di un'ironia amara e di una consapevolezza della fatica quotidiana. Lo spot, ancora oggi ricordato con affetto e nostalgia da molti, ha contribuito in modo determinante al successo planetario del Cynar.

La sua invenzione, inizialmente forse vista con scetticismo, si è trasformata in un vero e proprio fenomeno di costume. L'amaro al carciofo, inizialmente una scommessa audace, è diventato un classico intramontabile, apprezzato in Italia e all'estero. La sua eredità non si limita al successo commerciale del Cynar, ma va ben oltre, rappresentando un esempio di creatività e capacità imprenditoriale che ha saputo resistere al passare degli anni.

Dondi Pinton lascia un'eredità importante, non solo per la famiglia e i collaboratori, ma per tutti coloro che hanno apprezzato il suo amaro, un simbolo della cultura italiana nel mondo.
La sua storia è una testimonianza di come un'idea originale e la passione per il proprio lavoro possano portare a risultati straordinari.
Un'icona del made in Italy ci lascia, ma la sua invenzione, quel Cynar dal gusto inconfondibile, rimarrà un pezzo importante della storia italiana.

Molti personaggi del mondo dello spettacolo e dell'imprenditoria italiana hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di Rino Dondi Pinton, ricordandolo come un uomo visionario e un imprenditore di grande successo. La sua storia di vita, con la sua invenzione e il suo slogan memorabile, continuerà ad ispirare le nuove generazioni di imprenditori.

(03-03-2025 16:21)