**USA: Sostegno a Israele per la sospensione degli aiuti a Gaza.**

```html

Netanyahu Congela Aiuti a Gaza: Italia Si Allinea alla Decisione

Roma, 25 Ottobre 2024 - In un clima di crescente tensione in Medio Oriente, il governo italiano ha rilasciato una dichiarazione ufficiale riguardo alla controversa decisione del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu di sospendere l'invio di aiuti umanitari alla Striscia di Gaza.

"Sosterremo la loro decisione sui prossimi passi," ha affermato un portavoce del Ministero degli Affari Esteri, sottolineando la "complessità della situazione attuale" e l'importanza di "garantire la sicurezza dei cittadini israeliani". La dichiarazione ha aggiunto che l'Italia continuerà a monitorare attentamente la situazione umanitaria a Gaza e a collaborare con le agenzie internazionali per fornire assistenza dove possibile, nel rispetto delle "delicate dinamiche regionali".

La decisione di Netanyahu ha scatenato reazioni contrastanti a livello internazionale. Diverse organizzazioni umanitarie hanno espresso profonda preoccupazione per le conseguenze che la sospensione degli aiuti potrebbe avere sulla popolazione civile di Gaza, già duramente provata dal conflitto.

BR Il Ministero degli Esteri italiano ha inoltre ribadito l'impegno dell'Italia per una soluzione pacifica e duratura del conflitto israelo-palestinese, basata sulla formula dei due Stati. BR L'Unione Europea ha convocato una riunione d'urgenza per discutere la situazione e coordinare una risposta comune. La posizione italiana, pur cauta, sembra indicare un allineamento con la linea dura adottata da Israele.

BR Resta da vedere quali saranno i "prossimi passi" a cui si riferisce la dichiarazione del Ministero degli Esteri e come l'Italia intenderà concretamente "sostenere" la decisione israeliana. La situazione è in rapida evoluzione e gli sviluppi futuri potrebbero portare a ulteriori prese di posizione da parte del governo italiano.

BRPer ulteriori informazioni sulla situazione a Gaza si può consultare il sito delle Nazioni Unite: Rapporto ONU Gaza

```

(02-03-2025 21:35)