Tragedia sul lavoro: cancello schiaccia un dipendente.

```html

Tragedia sul lavoro a Novara: operaio schiacciato da un cancello

NOVARA - Un tragico incidente sul lavoro è avvenuto questa mattina alle porte di Novara. Un operaio ha perso la vita, schiacciato dal cancello scorrevole dell'azienda in cui lavorava. L'uomo, di cui al momento non sono state rese note le generalità complete per rispetto della famiglia, stava entrando in azienda quando, per cause ancora in corso di accertamento, il pesante cancello si è improvvisamente sganciato dai binari, travolgendolo.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi del 118, ma per l'operaio non c'era più nulla da fare. I sanitari hanno solo potuto constatare il decesso. Sono intervenuti anche i Carabinieri per i rilievi del caso e gli ispettori del lavoro dell'ASL, che hanno avviato un'indagine per ricostruire la dinamica dell'incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza.

La Procura di Novara ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo. Il cancello è stato posto sotto sequestro. Si dovrà accertare se la manutenzione fosse stata effettuata regolarmente e se vi fossero anomalie che avrebbero potuto causare il distacco.

La notizia ha destato profonda costernazione tra i colleghi dell'operaio e nell'intera comunità locale. "Siamo sconvolti", ha dichiarato un collega, visibilmente commosso. "Era una brava persona, un gran lavoratore. Non riusciamo a capacitarci di quanto accaduto".

Questo ennesimo incidente sul lavoro ripropone con forza il tema della sicurezza negli ambienti di lavoro e della necessità di controlli più stringenti per prevenire tragedie simili. Nei prossimi giorni si attendono ulteriori sviluppi dalle indagini.

Aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

```

(03-03-2025 09:00)